Loranzé Alto da Fiorano, anello per Cappella di Scarola e Roc dij mascun

Loranzé Alto da Fiorano, anello per Cappella di Scarola e Roc dij mascun
passo-dopo-passo
4 30/01/2016

Istituto Comprensivo Ivrea II, Scuola secondaria di I grado “G. Falcone”, progetto Passo dopo passo.

Siamo partiti puntualmente con l’autobus da Ivrea alle 8.10 e siamo arrivati a Fiorano. Dopo qualche raccomandazione per i numerosi “nuovi” del gruppo, ci siamo incamminati sotto un cielo nuvoloso e grigio. Breve sosta alla Cappella di Scarola, ammirando il panorama sulla pianura sottostante, per poi proseguire la salita fino al masso noto come il “Roc dij mascun”, con le sue 90 coppelle. Da qui, con una piccola modifica al percorso programmato, siamo saliti direttamente a Loranzé Alto, mentre il sole iniziava piacevolmente a scaldarci. Giunti alla frazione, abbiamo sostato, in un prato a terrazze, per pranzare, ma anche per correre e giocare a “palla banana”, quindi ci siamo nuovamente messi in cammino, per completare l’anello e rientrare a Fiorano, transitando prima dal panoramico Pian del Trep ed effettuando una breve, rispettosa visita all’antico cimitero situato all’ingresso del paese. Arrivo ad Ivrea attorno alle 15.40.
Uscita gradevole, grazie al sole apparso in tarda mattinata, all’amenità dei luoghi, ma soprattutto alla piacevole compagnia. Stagione decisamente strana: abbiamo persino fotografato una farfalla, posatasi sul palo di una vigna, oggi, 30 gennaio!