Loranco (Pizzo) o Mittelruck Via Normale dall’Alpe Cheggio

Loranco (Pizzo) o Mittelruck Via Normale dall’Alpe Cheggio
irui70
5 29/08/2021

Bellissima salita mai difficile, trovata in ottime condizioni. Partitiamo senza fretta alle h.07.20 dal Bivacco Città di Varese dove abbiamo pernottato (un po’ freddina la notte ) . Per arrivare all’attacco della ferrata seguiamo dei radi segni di vernice tra massi e magri pascoli portandoci dopo circa 30 min. alla base dell’attacco dove persiste ancora un nevaio che non da problemi. Ferrata in condizioni un po’ cosi, cosi sopra tutto la prima parte, da segnalare qualche fittone che si muove ed uno staccato ed il cavo un po’ datato. Occhio su certi segmenti con il cavo un po’ lasco che fa onda, se ci si trova dentro in due (cosa che non dovrebbe succedere per la progressione in ferrata) il secondo sotto potrebbe sbilanciare il compagno sopra in uscita o viceversa. Usciti al Sonnigpass 3147mt. proseguiamo sull’ombroso versante ovest appena poco sotto la cresta dal lato Svizzero trovando condizioni ottimali, zero neve e verglass. Continuiamo con un po’ di attenzione tra massi di svariate misure seguendo dei radi ometti di pietra, risanandone anche qualcuno. Arrivati sotto il tratto finale risaliamo verso la cresta e con dei passi di II° ci portiamo sotto il castelletto di rocce finale, lo superiamo senza problemi per un tratto esposto ma ben appigliato sbucando meravigliati sulla larga cima del P.zo di Loranco, dove potrebbe posarsi un’ elicottero. Panorama dalla vetta semplicemente meraviglioso con bella mostra di 4000 sopra Saas Fee.

Oggi bella salita in compagnia di Sergio e Beppe oltre alla coppia di Novi Ligure Marco e Maria che saluto, condividendo con noi sia la salita che la discesa al P.zo di Loranco. Giornata meteo limpida e serena fino a mezzogiorno quando oramai eravamo già scesi, poi piano piano si sono formate le solite nuvole del posto e per quelli che sono saliti dopo il panorama è stato purtroppo celato. Prima volta in Valle Antrona, cercando posti totalmente nuovi per me e i soci, devo dire che la zona è proprio bella e forse sicuramente ci ritornerò per qualche altra salita.