Lonze (Cresta delle) da Mondelli

adriano-maggi
4 03/03/2013

-prima di tutto scusatemi per il ritardo dell’inserzione di questo itinerario, che pensavo ormai fuori termini di periodo per questa stagione ed invece, con questa nuova nevicata, probabilmente può rientrare nuovamente nel lotto delle gite fattibili-

Era da un po’ di tempo che mi passava per la testa l’idea di salire in assetto scialpinistico questa porzione, del tutto trascurata nel periodo invernale, della Valle Anzasca, ma vuoi per un motivo o per un altro alla fine non mi ero mai avventurato.
Effettivamente l’esposizione S e il considerevole dislivello rendono difficoltosa la possibilità di trovare neve sufficiente su tutto il percorso ed invece, l’ultima inaspettata nevicata e la forte escursione termica degli ultimi giorni hanno fatto in modo che si potesse trovare un giusto connubio di condizioni su tutto il tragitto… sci ai piedi al mattino già subito dalle case di Mondelli e sciata soddisfacente al ritorno fino all’Alpe Motto…meglio di così non poteva andare.