7.3Km
Anche la Val Mondelli presenta alcune belle cime adatte al moderno scialpinismo sempre alla ricerca di nuovi percorsi non segnalati sulle tradizionali cartine, più o meno difficoltosi, ma di grande fascino.
Una di queste è la Cresta delle Lonze (quota 2829), ovvero, un lungo e dentellato tratto di cresta spartiacque tra la Valle Anzasca e la Val Troncone (Antrona), facilmente raggiungibile dal versante S da Mondelli seguendo il segnalato percorso estivo sino all’Alpe Colla (mt 2000) per proseguire poi su ampi pascoli, non soggetti in alcun modo a valanghe, in direzione della cima tondeggiante, quella più a sx, il primo evidente contrafforte della Punta Laugera.
L’unica parte che richiede un attimo di attenzione è il superamento finale della breve fascia rocciosa della cresta, che può presentare cornici o lastroni non consolidati, ma, visto anche l’esposizione S, solitamente si trova in condizioni sicure.
Note- Visto il notevole dislivello e l’esposizione prevalentemente S, difficilmente si riesce a trovare neve sufficiente su tutto il percorso, per cui mettere in conto anche un po’ di portage almeno fino ai radi larici oltre l’Alpe Motto (mt 1650-1700/1-1 1/2h ).
Cresta delle Lonze: Tra il Passo di Capia e il Passo delle Lonze
-lunga cresta rocciosa poco appariscente a N, è addirittura insignificante a S dove è quasi raggiunta dalle terrazze erbose.-
- Cartografia:
- CNS 1349 Monte Moro 1:25000 Kompass 88 Monte Rosa 1:50000
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Battel da Mondelli
50m
Lamè (Pizzo) da Mondelli
50m
Mondelli (Passo) da Mondelli
50m
Giapin (Punta) da Mondelli
50m
Moriana (Pizzo della) da Ceppo Morelli per la Val Tignaga
2.8Km
Badile (Palone del) da Pestarena per il Vallone della Moriana
3.5Km
Piccolo Altare (Colle del) da Borca per la Val Quarazza
Bottiggia (Colle della) da Isella per la Val Quarazza
6.9Km
Bianco (Pizzo) da Isella
6.9Km
Pisse (Cima delle) da Carcoforo
7.3Km