Longir (Pareti di) quota 2745m couloir NE

m-gulliver
28/03/2019

Condizioni molto buone grazie alle basse temperature e allo scarso innevamento.
Si sale senza pestar neve ben oltre il rifugio e poca ne trova pure nel tratto del vallone dell’urina che si percorre per arrivare al canale. La cascata, quando la vediamo, ci sembra fattibile per le ns forze ma non vogliamo essere puniti per presunzione e non avendo informazioni sulle reali difficoltà preferiamo salire dal ramo dx con il quale raggiungiamo il canale a monte della colata (pochi metri senza neve sulla spalla). Abbiamo poi attrezzato una sosta su ghiaccio e ci siamo calati fino alla base della cascata che abbiamo salito in top-rope (corda da 50 sufficiente). La cascata è ancora molto gonfia e sicura, il ghiaccio però è spaccoso. Abbiamo poi proseguito nel canale che quando volge a sx presenta ancora neve farinosa (si affonda al massimo alla caviglia). Dalla vetta siamo scesi, come da descrizione, raggiungendo il colle della croce. I ramponi li abbiamo tolti sulla Fiunira (pelata), c’è ancora neve ghiacciata dalla Coccia per circa 250m di dislivello nel bosco.

Probabile prima ripetizione (a modo nostro).