Lombarda (Colle della) e Laghi di Sant’Anna da Vinadio, giro per Cima Moravacciera

icodutto
1 07/07/2004

oggi giornata da dimenticare. partiti dal forte di vinadio, salita nel vallone fino a fontana luigi. tentativo di salita dalla militare, prime gocce di pioggia e ritorno sui nostri passi. sull’asfalto smette di piovere, allora proviamo a salire al santuario. il cielo si apre un po’, cosi, raggiunta l’apparizione, bici a spalla su verso il colle di s’anna, ma dal lago delle rane.. ancora pioggia!!questa volta non smette, noi + decisi che mai continuiamo ma in condizioni pessime: diluvio, freddo e nebbia a tratti. il sentiero dall’apparizione fino al colle ha una ciclabilità del 15-20%.al colle riparo nei fortini, ma non smette cosi bagnati marci partiamo e scendiamo, su asfatlto pero, perche nessuno aveva voglia di passare sulla militare… l’unica cosa che sognavamo era di arrivare alle macchine infretta!! in fondo, la giornata si è conclusa abbastanza bene: freno posteriore totalmente consumato per tutti i partecipanti dell’avventura, ma…anche un buon caffè caldo offerto da un compare ciclista che, forse + furbo di noi, ha passato la giornata dentro il suo camper…vestito e asciutto…

ps: il giro fatto da noi è di circa 45 km, ma quasi nove in piu si portano a spalle… la stessa mulattiera che scende dal passo di s’anna è pedalabile, ma comunque non è molto divertente causa fondo troppo sconnesso…