Lombarda (Cima della) e Cima di Vermeil dal Colle della Lombarda

ste_6962
4 06/10/2001
arrivato in auto fino al Colle della Lombarda

Avevo letto sulla guida delle Marittime di questa cima, che non avevo ancora salito, dato che avevo voglia di muovermi nonostante la mancanza di compagni di gita..sono partito e ho deciso di salire la Cima della Lombarda dal Colle della Lombarda per la cresta Ovest. Una gita breve e facile, con qualche tratto ripido su grossi pietroni e blocchi rocciosi, qualche breve tratto su facili roccette. Dato che avevo tempo ho salito anche la Cima di Vermeil dal Passo di Peania, proseguendo per la cresta SO. Bella giornata con “mare di nuvole” e notevole panorama osservato dalla cima, in particolare sui Gruppi dell’Argentera e del Malinvern. Ambiente selvaggio e paesaggio incantevole. Essendo a novembre…altra gita fatta in totale solitudine, senza beccare nessuno, ne italiano ne francese. E’ stata una bella sgambata e un piacevole allenamento per gite più lunghe. Gita fatta direttamente in giornata da Genova e in solitaria.