Lomasti (Pilastro) – La Rossa e il Vampirla

Lomasti (Pilastro) – La Rossa e il Vampirla
alessandro-agosta
4 06/07/2019

Tanto è già stato scritto su questa via molto bella al pilastro Lomasti. Il periodo non è sicuramente indicato ma partendo presto al mattino la via rimane in ombra e la temperatura è accettabile. Abbiamo iniziato l’arrampicata alle 8h30 con nessuno ne alla base delle vie ne in parete. Primo e secondo tiro di 6A si superano senza grosse difficoltà, il terzo tiro di 6A+ richiede più decisione ed è più delicato. Il quarto tiro di 6B è molto simile al precedente con un passo più delicato parzialmente azzerabile. Quinto tiro di 6a anche questo molto bello che ti porta fino ad una comoda sosta per poi chiudere con ultimo tiro breve decisamente più facile che ti porta in cima al pilastro. Altre volte abbiamo tentato di fare questa via in autunno/primavera ma abbiamo sempre trovato condizioni avverse (meteo, cordate bloccate, …). Sicuramente é una via che si risolve con un buon uso dei piedi ma per evitare di rimanere in parete troppo tempo e rallentare le altre cordate bisogna avere un grado 6A molto solido. Giudizio complessivo TOP. Note: ha riaperto il Forte di Machaby che si trova a circa 20 minuti dalla parcheggio sul sentiero che ti porta al pilastro; ottima location sia per pernottare (€25 colazione inclusa) sia sulla via del ritorno come punto di ristoro. Personale molto simpatico soprattutto la ragazza di Pont-Saint-Martin ;-). Condiviso questa giornata con il mitico Pietro Pitty in super forma.