Lomasti (Pilastro) – La Rossa e il Vampirla

red-fab
3 19/10/2013

Prima volta per me al Lomasti.
Grande continuità su tutte le lunghezze, con due passaggi un po’ più duri su L3 e L4. Sul bombe’ di L3 il bucone a dx dello spit semplifica di molto il passo.
In generale una via in cui avere buone dita è più importante che avere buone braccia.
Arrivati in cima i piedi erano letteralmente fumanti.
Spittatura ben ravvicinata nei passaggi più duri, più distanziata al diminuire delle difficoltà, comunque mai pericolosa. Ci siamo portati friend medio-piccoli, senza poi utilizzarli.

In compagnia di Maciste186, ottimo compagno come sempre, che tornava sulla rossa dopo più di 20 anni.
Giornata abbastanza affollata al Lomasti, e sulla Rossa in particolare: noi eravamo la seconda cordata di tre. Avvicinamento in 45 min dalla macchina (a passo spedito), in cima in 3 ore e mezza. Doppie da L6, L5, L4, L2, L1; avremmo potuto saltare tranquillamente L5.
Ottima merenda al bar del Forte di Machaby lungo il sentiero per tornare alla macchina!!!