Lomasti (Pilastro) – La Rossa e il Vampirla

maigol
5 12/05/2013

Partiti da Torino alle 7:30, finiamo accodati dietro una carovana
di un corso Cai di Milano! (sic). La pazienza è premiata: via stupenda, roccia fantastica, eccezionale per continuità di grado.
Sul primo tiro troviamo, tra i 10 e i 20 metri, parecchi appigli importanti bagnati, da usare lo stesso…resto tutto asciutto, su roccia così abrasiva che si può lasciare la magnesite a casa. Tutti i tiri sono una bellezza, con infiniti modi di salire, ognuno con la sua danza. Mentre aspettiamo in sosta, due ragazze francesi
molto carine ci superano velocissime accanto a noi su passaggio a nord ovest: è un vero piacere guardarle scalare nel vento. Col senno di poi, la cosa migliore è arrivare nel pomeriggio, anche inoltrato, quando la via è al sole, e il pilastro si circonda di un’atmosfera magica. Attenzione scendendo in doppia a non andare troppo a destra (faccia a monte) se no si finisce nei rovi (come ovviamente ci è successo). Viste cose magnifiche durante le doppie, parecchio più dure, da tornare assolutamente…