Lomasti (Pilastro) – La Rossa e il Vampirla

Lomasti (Pilastro) – La Rossa e il Vampirla
calza
5 15/04/2013

La via è sicuramente all’altezza della sua fama, con difficolta’ incredibilmente continue dalla base del pilastro sino alla sua fine, un 6a generale intervallato da passi di 6a+ e 6b (la fessura).
Arrampicata mai scontata e che richiede sempre uno studio dei movimenti ed il buon posizionamento dei piedi, perchè su placca verticale con piccole tacchette e veramente pochi appigli da tirare di forza.
A mio parere i tiri piu’ impegnativi ( ma lo sono tutti) sono il 1° ( a freddo e lungo 50 m) ed il 3° (uscita dal muretto secchissima). La fessura del 4° è dura, ma superabile aggredendola bene, e al massimo si riesce ad azzerarla (non è un AO cortissimo comunque).
Chiodatura buona, che richiede sempre l’obbligatorio, a volte arriva a 4 m tra uno spit e l’altro.
Discesa in doppia intuibile e diretta.

Il Ciois mi ha convinto a seguirlo su questa via come prima uscita di inizio stagione, per “togliere la ruggine” a suo dire…terapia d’urto.
Dopo che si è fatto il primo tiro da primo andava talmente bene che non me la sono sentita di interrompere un tale slancio e quindi ha tirato da capocordata tutto il Lomasti, bravissimo veramente !