Loie (Lago di) e Tete des Goilles da Lillaz, anello per Bardoney

Loie (Lago di) e Tete des Goilles da Lillaz, anello per Bardoney
lucabelloni
4 29/10/2023
Ampio parcheggio all'ingresso di Lillaz. Oggi anche quello gratuito era semivuoto

Fatto l’anello in senso antiorario senza la salita alla Tete de Goilles visto il meteo piuttosto grigio.
Salita da Lillaz con una breve deviazione alle cascate (piuttosto scarse di acqua) su sentiero sempre decisamente ripido ma molto redditizio. Appena usciti dal bosco la salita diventa più dolce fino al lago. Poi lunga discesa nel vallone di Bardoney per poi rientrare a Lillaz dalla AV2.
Neve assente su tutto il percorso (forse la poca presente si è sciolta, in effetti ieri da lontano sembrava un po’ più imbiancato), un po’ di fango e ghiaccio nel traverso tra il Lago di Loie e l’Alpe di Bardoney ma quasi sempre evitabili senza grossi problemi.
A mio avviso il giro è consigliabile in questo senso perché la salita, sia pur ripida, si svolge in un bosco bello ma non eccezionale, mentre la discesa nel vallone di Bardoney l’ho trovata splendida per i colori autunnali in grande spolvero e ad ogni angolo regala scorci spettacolari e ce la siamo veramente gustata da cima a fondo nonostante la giornata non proprio perfetta.
Prendendocela con molta calma abbiamo impiegato circa 5 h 30 per completare l’anello, ma ci siamo fermati spessissimo per fare foto.
Giornata inizialmente abbastanza soleggiata, poi dalle 11 è diventato nuvoloso ma sempre con buona visibilità e niente pioggia. Temperatura invece abbastanza frizzante con anche un po’ di vento in alto.
Nonostante la giornata grigia abbiamo incontrato almeno 15-20 persone sull’itinerario. Visto anche qualche camoscio.