Loetto (Alpe) da Rueglio, anello per Partor, Predegion, Moriondo, Case Bossola

Loetto (Alpe) da Rueglio, anello per Partor, Predegion, Moriondo, Case Bossola
blin1950
5 03/05/2012

Oggi sono partito con l’intenzione di andare a verificare la bontà dei sentieri bassi del Savenca; il tratto iniziale fino a quota 1025, l’avevo già percorso in discesa ad inizio gennaio e l’avevo trovato discreto, rimaneva da verificare il pezzo restante che sale a I Giassetti, direi buono fino al rio poi dopo il rio la traccia è un po’ blanda ma ci sono alcune tacche di vernice rossa che aiutano a dare la direzione di salita alle baite. Segue buona traccia fino all’Alpe Loetto, e qui visto che il tempo prometteva bene ed era ancora relativamente presto, ho deciso di salire al Cantello Grande e proseguire per Moriondo e rientrare per Cima Bossola, sulla cui cima ho incontrato una coppia di signori che si godevano il tepore del sole.
Per assurdo il tratto meno bello di sentiero è quello che parte da Cantello grande e giunge a Moriondo; sulla carta, è un sentiero di colore rosso e numerato N° 2, la traccia è poco marcata, segno di scarso utilizzo, ogni tanto qualche traccia sbiadita di vernice rossa, lo si riesce a seguire per via degli ometti in pietra.