



Dettagli
- Altitudine (m)
- 2782
- Dislivello avvicinamento (m)
- 600
- Sviluppo arrampicata (m)
- 300
- Esposizione
- Sud-Ovest
- Grado massimo
- 6a
- Difficoltà obbligatoria
- 5c
Località di partenza Punti d'appoggio
Raggiungere il passo del Furka (dal Gottardo o dal Sempione) e a Tiefenbach (sul versante urano) prendere la carrozzabile per Tatsch dove è presente il parcheggio (una volta libero ora non so) e una zona dove molti campeggiano. Da qui prendere il sentiero per la Albert Heim Hutte e dove questo sale ripidamente verso la capanna, abbandonarlo per seguire una chiara traccia a sx che lo aggira. Giunti al ponte di metallo sul torrente, deviare a dx, sempre seguendo i segni biachi e rossi ed inoltrarsi nel vallone sino ad un bivio ben segnato. Quì seguire le indicazioni per il Lochbergluche (segni bianchi e blu) salendo una serie di rampe sino a giungere ad una cresta morenica da cui sulla sinistra partono esili tracce con qualche ometto. Faticosamente, tra grandi cataste di massi, si superano i primi due circhi, per attraversare l’ultimo nevaietto, che a seconda della stagione potrebbe risultare ghiacciato. Una rampa da sx a dx porta alla base del pilastro di attacco dove è presente una scritta rossa molto evidente (2 ore dal parcheggio all’attacco).
Per quanto riguarda le attrezzature per affrontare la salita, oltre a quella personale, potrebbero essere utili una piccozza (se si trova il nevaio e si vuole evitare l’ultima parte della pietraia) oltre ad una serie di friend dallo 0,5 al 2 camalot, dei nuts (4/9) e una decina di rinvii; per le doppie sono indispensabili 2 corde, meglio se da 60 mt.
L1 50 mt 5b placca (4 spit)
L2 35 mt 5a placca (3 spit)
L3 50 mt 5b placche e risalti fessurati (5 spit)
L4 50 mt 5b da qui inizia la parte più verticale e fisica (5/6 spit)
L5 35 mt 5b muri fessurati verticali (4 spit)
L6 35 mt 6a, tiro chiave, a dx per ingresso in un diedro fessurato (dulfer) e quindi uscita su placche verso sx (6 spit)
L7 40 mt 5b risalti verticali fessurati (4 spit) e si giunge alla cassetta con il libro di vetta.
Di qui due possibilità:
– ci si sposta a dx alla evidente sosta e con 3 doppie da 40 mt nel canale si giunge su una cengia per poi spostarsi alla sosta di salita (tracce evidenti o doppietta di 10 mt) e con 2 o 3 doppie alla base.
– dalla sosta di discesa partono altri 130 mt di scalata (nel diedro e quindi in traverso verso dx con difficoltà fino al 5b da proteggere interamente) che permettono di accedere alla quota 3079 mt e di qui verso dx al passo (2815 mt) e ricollegarsi alla discesa su sentiero di salita (alternativa non sperimentata ma che necessita di idonea attrezzatura, quali ad esempio scarponi ecc…).
- Bibliografia:
- Jurg von Kanel - Plasir Ost - Filidor 2007
02/08/2013
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Winterstock SO Turm IGoldmarie

Graue Wand Eliminator
Winterstock II turm Mongolyto

Feldschijen (Terza Torre) Sannetuntschi

Graue Wand Conquest

Graue Wand Niedermann

Graue Wand Accept

Gletshhorn Spur Little Chamonix

Gletschorn Enfer Doux
