Lities (Rocca di) – Porto Alegre

michele-motta
4 09/02/2011

Sui primi due tiri della vecchia America-america, restano due chiodi marci… meno male che ne avevo sempre rimandato, per un motivo o per l’altro, la salita! Questi due tiri hanno la roccia assai “delicata”, anche se è stata ben ripulita. I tiri superiori sono invece quasi sempre su roccia bella. Nel complesso la via è molto bella, sia per l’ambiente, sia per la scalata.
Le difficoltà sono abbastanza obbligatorie per i bassi di statura, la chiodatura è in ottime condizioni.
Abbiamo pulito la partenza della doppia per la parte bassa da un bel po’ di sassetti.
Per la discesa abbiamo evitato quella a piedi (innevata) e siamo scesi con una doppia di 30 m dalla cima, una seconda da una grossa quercia (abbiamo fatto le due doppie distinte per evitare incastri) sino alla cengia superiore, da seguire sino allo spigolo SE della Rocca, poi due doppie lungo “Adesso basta” (la prima sosta è qualche metro sotto lo spigolo) depositano al colletto all’inizio della cengia inferiore.