Lities (Rocca di) Porto Alegre

6b
Difficoltà obbligatoria
5c

Note
Roccia molto buona, scalata tecnica.
Descrizione

La via si trova all’estrema sinistra della parete.
Raggiungere la Rocca di Lities seguendo i numerosi segni blu, fino all’attacco della via “Adesso Basta!” (nome alla base), da qui due opzioni:
A) continuare in salita e raggiungere (oltrepassando una vecchia deviazione per Parete Sud) la cengia soprastante. Qui si rintracciano le corde fisse che portano al terzo tiro del ‘Mago di Oz’; continuare orizzontalmente fino in fondo alla cengia (fissa).
B) Invece di salire a piedi fino alla cengia si possono percorrere i primi 2 tiri di Adesso basta! o Mago di Oz.
La via è la naturale prosecuzione di America America (G. Ribotto & C riattr. 2015) che parte in parete sud e in 4 tiri arriva alla sosta di partenza di Porto Alegre sulla cengia
L1: 5b, placca+bombamento
L2: 4c, facile placca
L3: 6b, bello spigolo verticale a tacche con uscita impegnativa
L4: 5c/6a, risalti con alcuni passi delicati in alto
L5: 4c, placca lavorata a buconi e traverso a sx
L6: 6a+, diedro, muro verticale e fessura, forse il tiro più bello

Discesa:
A) doppie (35 mt) sulla via. La seconda e la terza sono alcuni metri a sinistra (faccia a valle) rispetto alla linea della via.
B) a piedi seguendo segni blu (si scorgono dietro la punta dell’ultima sosta) per una cinquantina di m. fino ad incrociare il sentiero di discesa usuale dalla Rocca e seguirlo verso sx.
C) come discesa B ma incontrato il sentiero girare a destra e raggiungere la cima della cuspide triangolare della Rocca dove escono tutte le vie della sud-est, discesa quindi con doppie da 30 m.

Storico:
Attrezzata da Giustetto Renato marzo 2007.