Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indiritti

Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indiritti
ste_6962
5 13/04/2013
arrivati senza problemi a Indiritti
Crosta da rigelo non portante

Partiti intorno alle 9,00 da Indiritti, con una giornata finalmente splendida, con sole e cielo sereno. La bellezza del paesaggio e dei panorami invogliava proprio a salire oggi!! Le ciaspole servono quasi subito, poco dopo il paesino. Siamo saliti nel bosco, dove è presente ancora molta neve, e seguendo inizialmente una vecchia traccia di alcuni ciaspolatori passati in settimana, ma ormai coperta da una recente nevicata e dal vento. Il primo tratto di salita nel bosco è abbastanza faticoso, la neve non è propriamente in condizioni ideali (una crosta non portante che regge poco e male il nostro passaggio) e ogni due passi si sfonda (un amico mi aveva detto che la prima parte nel bosco ci avrebbe fatto penare…ed è stato un buon profeta!), poi fortunatamente, dal pianoro di Seleigon in avanti inizia a migliorare, con neve più decente e la crosta diventa finalmente portante, con neve più compatta. Tiriamo su diritti verso la cresta, superando delle rampe ripide fino a 30° poi traversiamo a destra, raggiungendo la cresta ad un colletto sotto l’anticima. Da qui seguiamo il filo di cresta, davvero piacevole questo tratto di percorso, superando l’anticima e arrivando in vetta con una ripida rampetta nevosa finale e alcune roccette affioranti. Arrivati in vetta, oltre a noi erano presenti due scialpinisti della Valle Pellice. Giornata spaziale e panorama vastissimo, davvero notevole il colpo d’occhio dalla cima! Siamo saliti in punta con le ciaspole, solo in un pendio ripido per raggiungere il crestone quasi sarebbero serviti i ramponi, neve dura e quasi ghiacciata, però dato il rialzo termico previsto in questi giorni penso che durerà poco. Ci siamo trattenuti un’ora in cima, per i servizi fotografici, il panorama, per goderci la bellezza del paesaggio e una breve pausa pranzo…e poi, dato che ne sentivamo la mancanza è tornato a farci compagnia anche il vento! Siamo poi scesi seguendo a ritroso la traccia fatta in salita, e nel bosco la neve era allentata, e nonostante le ciastre ai piedi spesso si scivolava e si sfondava, davvero faticoso il rientro a Indiritti…a qualcuno di noi fumavano i piedi..!! Comunque sia, ottima gita e bella montagna che meritava decisamente di essere salita! Siamo rientrati a casa decisamente soddisfatti della scelta fatta, poi per il nostro gruppo questa valle era quasi del tutto nuova e da scoprire ! Oltre a noi, sono saliti altri due ciaspolatori ma si sono fermati sotto l’anticima, probabilmente per mancanza di allenamento, e visto scendere uno scialpinista solitario mentre noi salivamo verso la cresta. Tutto sommato pochissima gente oggi alle Liste, e non mi dispiaceva affatto!

Finalmente una gran bella giornata…che dopo le nubi e la foschie della Cima del Bosco salita sabato scorso ci stava proprio! Dopo un ballottaggio tra tre possibili cime, la scelta è caduta sulla Cima delle Liste mai salita da nessuno del nostro gruppo genovese di “camosci” che amano zampettare nella neve!
Una gran bella giornata trascorsa in questo piacevole angolo della Val Germanasca, una bella montagna salita, una gita riuscita ottimamente che è piaciuta a tutti. Non da ultimo va rimarcato l’ottima compagnia degli amici Maurizio (Maurizioweb), Luciano, Marta e Luigi…il solito gruppo dei camosci genovesi in trasferta!