Liprando (Monte) da Montoggio

Liprando (Monte) da Montoggio
lo65
4 24/12/2017
Ok.fino Montoggio

Lunga passeggiata nei boschi sopra Montoggio(fra andata e ritorno circa km.12)anche se il dislivello è contenuto(con qualche “saliscendi”).
Tornati sul percorso dopo un anno abbiamo trovato il medesimo nettamente migliorato;grazie al lavoro del team del forum Quotazero il tragitto è stato ripulito ed i segnavia ridipinti;viene ora indicato come sentiero di S.Agostino,in ricordo del fatto(probabilmente leggenda)che il re longobardo Liutprando lo percorse per portare le reliquie del Santo a Pavia.
Noi abbiamo lasciato l’auto in centro a Montoggio,ma volendo risparmiarsi un poco di asfalto iniziale,si può risalire alcune centinaia di metri oltre l’inizio “ufficiale”del percorso(segnavia tratto/punto gialli) sito in Via Insurrezione d’aprile e parcheggiare in qualche modo.

Oggi in compagnia degli amici Paola,Luciano e Roberto(già presente con me sul percorso l’anno scorso)in una giornata fredda,nuvolosa e ventosa in quota su terreno comunque asciutto.
All’andata abbiamo seguito fedelmente i segnavia,mentre al ritorno,una volta tornati al colletto sotto la vetta,abbiamo proseguito lungo il crinale,seguendo una buona traccia che transita inizialmente sotto un traliccio dell’alta tensione,per poi riprendere i segnavia seguiti in salita(dopo essere passati sulla vetta del m.Badriga)all’altezza del colletto in cui si trova il bivio per Banca/M.Garego.
Esatte le indicazioni in loco che indicano in 2 ore e mezza il tempo per la salita ed in 2 ore il tempo per la discesa lungo il medesimo itinerario.
Abbiamo purtroppo trovato il contenitore di plastica del libro di vetta pieno d’acqua per la rottura del coperchio;se qualcuno dei prossimi salitori volesse provvedere ad allestire una nuova scatola con un nuovo libro,farebbe cosa senza dubbio gradita a tutti.
Buone Feste(e come sempre buone gite!)a tutti