Cogne – Lillaz (Cascata di)

Cogne – Lillaz (Cascata di)
marcestonex
4 01/02/2023
Pulito e posteggio enorme, costo parcheggio giornaliero 4€ alle colonnine automatiche
Commento sul ghiaccio
Bagnato ma buono nei primi tiri, a tratti (evitabili) sottile, un po'più morbido sull'ultimo tiro perché al sole

Avvicinamento praticamente nullo
1°tiro (sinistra): muretto di 5 mt con sosta subito sopra oppure più in alto dopo un successivo muretto bagnato di 3mt; da qui, sopra un tronco abbattuto fino a raggiungere il laghetto alla base del tiro successivo. Il primo tiro a destra invece non l’abbiamo fatto ma probabilmente è fattibile in un unico tiro, a differenza del precedente, ed è più verticale e impegnativo.
2°tiro: dal laghetto seguire a destra o a sinistra con difficoltà simili, soste su roccia sia a destra che a sinistra (parte centrale sottile e soprattutto con il lago scoperto alla base.
Collegamento con l’anfiteatro senza pozze fragili
3°tiro: diverse possibilità: a sinistra colata non formata, al centro una colonna con più possibilità tutte piuttosto verticali nei primi 6 – 10 mt, a destra più abbattuto e semplice ma anche molto più sottile. In alto, 3 soste differenti su roccia ben visibili.
4°tiro: 60 mt contati su colata con difficoltà omogenee da dovunque si passi, a tratti sottili e a tratti bagnati, 3 soste in cima di cui 1 a sinistra e 2 a destra.
Dalla cima di questo tiro conviene calarsi alla base e risalire sul sentiero subito sopra perché molto più veloce, da sopra se si volesse scendere per sentiero bisogna risalire e fare un ampio giro verso destra su percorso ripido e scivoloso e non sempre chiaro; da lì, veloce rientro alla macchina seguendo i cartelli.
Ghiaccio buono, a tratti sottile e bagnato ma sempre evitabile e mai pericoloso, temperature sempre sotto 0°.

Oggi, mercoledì, ho contato oltre 40 persone sulla cascata, partite prima di noi, con noi e ancora anche nel tardo pomeriggio mentre stavamo andando via (contenti loro, al sole!).
Un saluto agli unici italiani incontrati in via, valdostani che capivano e parlavano il nostro zenéize!
Con un gasatissimo Pietro alla nostra prima cascata da primi