Cogne – Lillaz (Cascata di)

brusa
17/12/2013
pulito
Commento sul ghiaccio
SCARSO
morbido e a tratti spaccoso

Io e Giorgio siamo riusciti a ritagliarci il pomeriggio di ferie. Prima picozzata della stagione. Il ghiaccio è scarso. Il primo risalto si sale quasi solo dal colatoio incassato di sx. Arrivando nell’anfiteatro del terzultimo risalto, si riesce a salire solo sul ramo di dx con i primi metri di ghiaccio vetroso. La partenza del penultimo risalto incomincia ad essere problematica: o si risale su roccette lisce senza la possibilità di proteggersi o c’è una colonnina trasparente con l’acqua che scorre. Nell’ultimo risalto il ghiaccio non arriva fino all’uscita classica e, dato che non si poteva risalire il torrente (a causa dell’assenza di ghiaccio) abbiamo fatto i cinghiali sul lato sx orografica prima di riuscire a raggiungere (dopo eterno pellegrinare e ravanare e cristonare ecc. ) il sentiero con le frontali. Nonostante tutto … PROPIO BELLO E DIVERTENTE (nessun altro in giro).