Liconi (Testa di) da Morge

Liconi (Testa di) da Morge
ste_6962
5 18/10/2014

Era da tempo che mi frullava in testa l’idea di venire quassù, a forza di vedere foto e leggere delle ottime recensioni su questa cima mi sono deciso e sono partito. Avevo anche l’intenzione di salire con i colori autunnali che a me piacciono parecchio. Oggi più che alla quota o all’itinerario di salita ho privilegiato l’aspetto puramente fotografico, e questo mi ha spinto a salire la Testa di Liconi, per godermi interamente la giornata, i paesaggi e i panorami. Inizialmente avevo ricevuto una proposta di gita in Valtournenche, ma l’idea di passare in un vallone devastato da impianti e piste da sci non mi entusiasmava molto, così ho declinato la proposta e mi sono diretto qui. Arrivato a Morge per le 8,45 mi sono incamminato per le 9,00….finalmente con il cielo limpido e terso, la giornata era qualcosa di spettacolare! Ho seguito inizialmente la stradina con saliscendi che oltrepassa gli Alpeggi Piginiere fino al suo termine, poi l’ottimo sentiero con segnavia 21 che attraversa in diagonale, quasi sempre in piano per poi alzarsi ripidamente verso l’inizio della Comba di Chambave, poi il facile guado del Torrente Chambave e altro traversone in diagonale, in leggera salita e poi in piano fino a intercettare la stradina che da Villair sale verso la borgata Liconi. Sempre molto panoramico il sentiero, e poi con la magia dei colori autunnali che mi hanno tenuto compagnia ad ogni passo! Da Liconi sono salito dapprima seguendo una specie di stradina che prende quota rapidamente, poi lungo l’ottimo sentiero che con varie serpentine risale la ripida china erbosa che mi ha condotto nella conca terminale…e qui mi è uscita spontanea un’esclamazione “diamine che posto spettacolare, è davvero una sorta di paradiso”!! In questa conca si trova lo splendido Lago di Liconi e sopra il Colle di Liconi spuntava la calotta del Monte Bianco…il tutto senza una sola nuvola e con il cielo limpidissimo!! (da mesi ormai sognavo una giornata di questo genere…era ora!!). Risalito il sentiero che dal Lago sulla destra porta al Colle di Liconi, dove mi sono concesso una sosta per ammirare un panorama mozzafiato su tutto il Gruppo del Bianco. Al colle ho incrociato 8 escursionisti torinesi che scendevano in Val Sapin, e sono poi stato raggiunto da altri due escursionisti di Santhià che si sono fermati al colle. Ripreso il cammino ho risalito la vasta pietraia, percorsa da un ottimo sentierino, trovando in alcuni tratti pochi centimetri di neve che non davano alcun fastidio, poco sotto la cima ho trovato un altro incantevole laghetto, poi la dorsale e in breve al Bivacco Pascal (un vero gioiellino!) e alla cima, con due ometti di pietra a darmi il benvenuto! Assolutamente favoloso il panorama ammirato, dai Gruppi del Gran Paradiso e della Grivola, Delfinato, Levanne, Rutor, tutto il Gruppo del Bianco (dall’Aiguille des Glaciers al Mont Dolent…spettacolare!!) per finire al più lontano Gruppo del Rosa! Assenza completa di vento e temperatura estiva, sono salito con la maglietta a maniche corte. Mi sono trattenuto in cima per oltre 1 ora, realizzando un ampio servizio fotografico, mentre la “pausa pranzo” è stata fatta all’interno dell’ottimo Bivacco Pascal. E’ stata un’escursione davvero molto piacevole che mi ha totalmente ripagato della scelta fatta, piuttosto lunga ma ne vale la pena di camminare per 4.30 ore per raggiungere la cima. Io sono salito senza fretta, con varie pause per ammirare il paesaggio e per il reportage fotografico. In discesa ho impiegato 3.30 ore. Vista la grande bellezza dei luoghi e la giornata favolosa oggi c’era ben poca gente in giro, mi aspettavo una frequentazione maggiore, ma per quanto mi riguarda andava benissimo così!

Oggi per me è stata una gita a carattere quasi esclusivamente panoramico e fotografico, da tempo avevo il desiderio di fare una capatina alla Testa di Liconi, e volevo proprio una giornata spaziale come oggi…dopo tanta nebbia, nuvole, pioggia e neve stavolta il buon Giove Pluvio mi ha regalato una giornata da urlo!!
Oggi le 5 stelle di valutazione complessiva sono poche…questa gita è da dieci stelle! Decisamente consigliabile la salita, ora è il momento opportuno, colori autunnali, giornate limpide e panorami da favola! La Testa di Liconi vi aspetta! Gita fatta in giornata da Genova, e me la sono goduta in pieno, dal primo minuto fino al rientro al parcheggio!