Liamau (Punta) da Pianetto per canale N-NO

Liamau (Punta) da Pianetto per canale N-NO
giuliof
4 17/09/2019
A/R Punta Liamau, più corretta quella del ritorno che evita alcune pietraie.

Lavori in corso per asfaltatura strada della Val Soana con sensi unici alternati. Comodo sentiero fino alle baite di Arlens Sup. poi ometti e tracce con sporadici bolli fino a quota 2400 m dove i bolli proseguono solo verso il colle della Buffa. Da qui bisogna arrangiarsi per prati e pietraie puntando all’ evidente canale ben illustrato da Blin senza possibilità di errori e proseguire per cresta e piccole cenge lato nord fino alla vetta. Ritorno dal medesimo percorso cercando ove possibile un terreno più comodo: mi sono tenuto sotto il laghetto sfruttando alcune rocce montonate ed ho ripreso le esili tracce per il poggio che separa il vallone d’Arlens da quello della Buffa, brevi risalite. Con sorpresa al ritorno i bolli sono aumentati, più in basso incontro poi un socio del CAI di Sparone con vernice e pennello, unico umano visto in tutta la gita. Allego traccia GPS, più corretta quella del ritorno seguendo i bolli nuovi, mentre all’andata in un paio di occasioni mi sono allargato più del necessario. Ambiente secco ma i torrenti principali hanno acqua; presente un nevaio poco sopra quota 2000 adiacente l’incassato Rio della Buffa. Giornata limpida e molto calda, qualche volatile e parecchie marmotte.