Lex Blanche (la) – Pointe Rousse cresta SO dal Passage de la Louie Blanche

Lex Blanche (la) – Pointe Rousse cresta SO dal Passage de la Louie Blanche
La gita
albertsan
4 29/07/2016

accesso:
In auto da La Thuile (AO) al Colle del Piccolo San Bernardo. Per l’Ospizio si scende di poco in territorio francese e si puo’ posteggiare. Paline indicano la via per il Passage de la Louie Blanche.

note tecniche:
Dato che l’avvicinamento è in parte in discesa, il dislivello indicato tiene conto della risalita al ritorno.

descrizione itinerario:
Seguendo le indicazioni e passando per il Col de la Traversette, (salita, discesa dal versante francese e ripida risalita) si arriva per sentiero al Passage de la Louie Blanche (m. 2524). Di qui il crestone SO è evidente, sulla sinistra.
Si sale prima per tracce di sentiero, poi su grossi blocchi e qualche tratto detritico fino ad un ripido salto roccioso di una decina di metri (II/II+: spezzone di corda e qualche cordino utili per assicurazione) che porta sul tavolato roccioso a placche che conduce sulla piccola vetta con qualche facile passo.
Dettaglio difficoltà: E fino al Passage de la Louie Blanche, EE/F per la cresta, con un solo tratto di una decina di metri di PD- .

La salita da questo versante è sicuramente più bella (e più breve) di quella “normale”, passando dal Col de La Lex Blanche, in cima al vallone di Belle Combe, salendo dal lato italiano.

Link copiato