Levanna Orientale, anticima NE Parete NE

Levanna Orientale, anticima NE Parete NE
fabricino
4 23/05/2018
Strada pulita fino alla partenza del sentiero
Visto cadere valanghe a lastroni
Polverosa pesante
Farinosa compatta
1900

Una gita che da tempo avevamo nel cassetto. Abbiamo rischiato un po’ con la meteo, ma tutto sommato non è andata male. Rigelo assente in basso, ma la parete è in buone condizioni, ben imballata di neve, con 20/25 cm di fresca umida di ieri su fondo duro, che copre qualche pietra affiorante.
Quasi in cima abbiamo visto una scarichetta di fianco a noi. Niente di che , ma lo abbiamo considerato un avvertimento… Abbiamo raggiunto una piazzuola naturale al riparo di una tettoia di roccia e ci siamo fermati. L’ altimetro segnava 3540. Ci sarebbe piaciuto uscire in vetta o sull ‘anticima, ma va bene così. Il terreno sopra noi non sembrava sciabile… però non si sa mai. Partenza ben ripida, ma ottime condizioni di neve. Purtroppo dopo i primi metri il cielo, che fin li ci aveva graziati, si chiude e scendiamo nelle nuvole. Comunque bellissima discesa. Arrivati al canalone del Perduto la neve si fa più marcia ma sempre ben sciabile, Da 2500 mt in giù il bianco candido dell’ultima nevicata lascia il posto al giallognolo della neve vecchia. Lenta ma ben assestata. Togliamo gli sci a 1900 mt tenendo la dx or. del vallone. Le 4 stelle son forse troppe per la parte medio bassa, ma poche per i 300/350 mt di parete splendida.

La nostra scelta è stata quella di dormire nell’ accogliente Furgo VW alla base del sentiero dopo una bella cena alla “Cascata” di Noasca (ottima qualità, ottima quantità, ottimi prezzi: consigliato!). Partiti alle 4.50. Sotto il colle Perduto alle 8.15. Discesa alle 10.15 . Alla furgo alle 12.15.
Ringraziamo Feis e Zanette95 per le info. E rickyalp82 per le preziose foto che ci ha inviato.
La solita squadretta, con il vecchio Popino, grande amico, fratello e compagno di montagna e non solo. Oggi in gran forma,al punto che, tolti gli sci, ha pensato bene di farsi un tuffo nel torrente con zaino sci e tutto il resto. Che sagoma…