Levanna Occidentale da l’Ecot per il Refuge du Carro

Levanna Occidentale da l’Ecot per il Refuge du Carro
erba-olina
5 18/07/2018
Ok

Si può salire quasi completamente su neve a partire dal canale a monte del Lac Blanc e fino a pochi metri dalla vetta (brevi interruzioni). Il lago si aggira sulla sinistra (senso di salita), i torrentelli si passano bene anche al ritorno (lo stesso vale per i guadi sul sentiero per il rifugio). Volendo (opzione più faticosa) giunti per neve al Col des Pariotes (ramponi utili al mattino per procedere più agevolmente) si può risalire sulla cresta SW a monte del caratteristico torrione che ne costituisce l’origine (pietraia a grossi blocchi non sempre stabile). La cresta è pulita tranne che per un paio di tratti ripidi su neve dura da fare con molta attenzione se senza ramponi. Noi abbiamo percorso la cresta a salire e i bei pendii innevati a scendere (picca e ramponi), neve ben rigelata la mattina e molle ma non sfondosa a metà giornata, un po’ fastidiose le grosse gobbe e rigole presenti soprattutto nei tratti a minor pendenza. In queste condizioni conviene di gran lunga sfruttare l’innevamento sia per la salita che per la discesa.
Giornata soleggiata e ancora abbastanza limpida sul versante Valle Orco. Ottimi panorami!

Ripetuta questa gran montagna da L’Ecot con Alf così come mi ero ripromessa cinque anni fa. Unico rammarico: non aver fatto anche la salita su neve, perché i pendii mi parevano troppo ripidi per le mie scarse capacità. Grazie ad Alf per questa splendida giornatona insieme.