Lésache (Aiguille de) Canale NE

3 24/03/2019
strada Colle G.S.B., poco prima del parcheggio del ponte a circa 1.700 m
Farinosa compatta

Prima volta in skialp nella zona del Colle del GSB. Dal ponte innevamento continuo. Si può salire direttamente a mezza costa nel vallone, seguendo una stradina e passando sotto il viadotto della strada prima del tunnel (noi non lo sapevamo e abbiamo fatto tutta la strada).
Abbandonata la strada l’itinerario si snoda nel fondo del vallone, a pendenza regolare in un bellissimo ambiente. Siamo saliti dalla normale, dove un canalino via via più ripido, rivolto a sud, ci ha cotti a puntino… (sembrava il canalin dii sciupà del Thabor…). Dal pianoro a 2.900 si arriva in cresta, sotto la pala terminale (una trentina di metri), salita a piedi, sci in spalla. Discesa dritta dalla punta, poi lungo traverso fino all’imbocco del canale. Neve un po’ sfondosa, ma sciabile, lungo i circa 400 m a 35° e poi 30°, in un ambiente severo. Arrivati praticamente all’auto.

Giornata spettacolare e calda per la prima gita dell’anno, con Silvio, sempre grande!