Lésache (Aiguille de) Canale NE

3.3
E1
Couloir

Note
Canale caratteristico ed evidente, divertente alternativa alla pur bella via normale. Volendo, anzichè mirare alla vetta, si può puntare al colletto in cima al canale (2900m).
Pendenza max 40-42° in uscita e in corrispondenza di una strozzatura, altrimenti mediamente 35-38°. Dislivello 350 m il solo canale.
Descrizione

Dal parcheggio a 1730m seguire tutte la tracciona per la salita al Mont Fourchon, quando questa inizia a scendere per attraversare il vallone, alzarsi verso ovest fino a raggiungere la strada estiva che porta al Passo del Gran San Bernardo.
Seguirla fino all’alpe Praz d’Arc, deviare quindi verso sinistra ed iniziare a salire ora in modo più evidente fino a raggiungere le Alpi Praz de Farcoz (2220m).
Continuare in direzione della normale della salita all’Aiguille de Lesache, a quota 2450 circa piegare a sx e imboccare l’evidente canale e percorrerlo interamente. Cinquanta metri prima del colletto, piegare a dx e per pianori portarsi fin sotto la vetta che a seconda della neve può essere raggiunta sci ai piedi o con ramponi. Discesa per lo stesso itinerario.