Lésache (Aiguille de) Canale NE

bubbolotti
4 06/04/2014
Ok fino al parcheggio a 1720m
Visto valanghe a pera esistenti
Traccia GPX
Aiguille de Lesache da Saint Rhemy per il canale NE

Saliti dal parcheggio a 1730m sopra Bourg Saint Rhemy fino alla vetta per la normale (non banale). Seguito la strada fino a Praz d’Arc poi per pendii su ad imboccare la normale, traversata da alcune imponenti slavine, fino a giungere all’ultimo ripiano sotto la cima raggiunta sci ai piedi. Discesa per il canale qui descritto in buone condizioni: lato destro in discesa in ombra con crostaccia dura, lato sinistro con neve primaverile divertente. Poi per pendii sempre più aperti a ricongiungersi col percorso di salita. Qualcosa meno di quattro stelle per un itinerario bellissimo e poco frequentato. Alcuni verso il Col Fourchon, altri verso il Mont Fourchon (canale sempre più magro), un paio di persone anche al Col de Saint Rhemy.

Fine del weekend valligiano fatto con Bubbola, Valeria, Flavio e Walter… spero tutti contenti delle mie affaticanti proposte. Un infinito ringraziamento ai due militari corridori che ci hanno battuto traccia, l’avremmo fatto noi ma hanno insistito per superarci… 😉