Lera (Monte) Via Normale da Malciaussia

Lera (Monte) Via Normale da Malciaussia
erba-olina
5 16/07/2017

Si sale su sentiero e buona traccia sin oltre a q.2700, il che agevola non poco la progressione. Qualche nevaio residuo nelle conche successive a tale quota, l’ultimo dei quali piuttosto ripido, che non han richiesto l’uso dei ramponi (buona tenuta la mattina, neve scivolosa al rientro). Dall’ultimo nevaio all’intaglio in cresta si attraversa una zona di pietraia molto mobile, instabili pietre anche grandi. Allestita corda fissa per il passaggio in sicurezza della placca inclinata. Divertenti e su buona roccia i tratti di facile arrampicata che precedono la Madonnina di vetta ma con esposizione notevole. Al rientro percorsa tutta la cresta sino alla Lera Centrale e da qui discesa con ampio semicerchio da dx a sx evitando così la parte di pietraia più mobile.
Gita sociale del Cai Viù in una splendida giornata di sole che ci ha regalato panorami stupendi sulle vicine Sulé e Croce Rossa e su miriadi di altre montagne a perdita d’occhio. Solo un po’ di nebbia in discesa da quota 2700 ormai a pomeriggio inoltrato.
Grazie ai capigita Ezio e Milena e a tutti coloro che si son dati da fare per l’ottima riuscita della gita!

Per me occasione molto ghiotta per salire su questa montagna che da tempo mi interessava. Ma occasione ancor più ghiotta per rivedere tanti amici, vecchi e nuovi, e trascorrere un giorno insieme, in completa condivisione. Un saluto e un grazie a tutti quanti per l’accoglienza e l’interesse nei miei confronti e un abbraccio alla carissima Stef.
Bellissima escursione che attraversa ambienti alpini disparati completata da una compagnia perfetta!