Lera (Monte) e Punta Sulè da Malciaussia, anello di cresta

giuliof
4 24/09/2017
ok fino al lago, per qualche giorno ancora occhio alle pecore
Traccia GPX
Traversata delle 4 cime.

Buone condizioni su tutto il percorso con rocce asciutte. Solo i versanti nord presentano una leggera spolverata dopo le ultime nevicate ma la cresta è perfettamente agibile. Ci siamo legati prima dell’occidentale per eventualmente proteggere alcuni tratti più verticali (mezza corda da 30 m) ma abbiamo messo un solo rinvio su fettuccia per proteggere un passaggio sul filo prima della Sulè. Naturalmente bisogna verificare cosa si tira: qualcosa spesso rimane in mano. Numerosi ometti e bolli rossi aiutano salita e discesa ma se non si è pratici della zona può essere utile avere traccia gps. Meteo ancora buono per questa prima decade autunnale, solo alcuni tratti di cresta soggetti a vento da nord. Intorno a quota 3000 ci siamo un po’ allargati per portarci al sole e per aggirare un nevaio ma si può tirare tranquillamente dritto, allego traccia. Con Marco (Phantom), incontrato solo un escursionista con cane al seguito proveniente dal colle dell’Autaret.