Lera (Monte) e Punta Sulè da Malciaussia, anello di cresta

Lera (Monte) e Punta Sulè da Malciaussia, anello di cresta
roberto-vallarino
5 10/09/2012
ok a Malciaussia

Prima gita della settimana di ferie nelle stupende Valli di Lanzo e arrivato a Malciaussia,ho seguito il tortuoso sentiero fino presso il Pian Sule’ per proseguire a destra entrando nel selvaggio valloncello di destra tra pietraie,un breve nevaio e verso sinistra tra roccette e pietraie con sempre una buona segnaletica(ometti e segni rossi)fino alla cresta e verso destra con tratti aerei ma facili,sull’apagante Lera Orientale,uno spettacolo!Con una bella giornata,ho poi seguito la cresta verso ovest e dopo aver contornato la Centrale a sud,a ritornare in cresta e tra neve dura e rocce malsicure a toccare la Orientale.Da questo punto volevo seguirla integralmente,ma bisognava contornare un torrione a nord e c’era neve dura,cosi’ho perso 100m a sud tra sfasciumi e salti per poi sotto la Sule’ a risalire il ripido e sfasciumoso canale-pendio toccando cosi’ la cresta e la Punta Sule,uno Spettacolo!Con un clima meraviglioso,ho pranzato e dopo un’oretta si riparte scendendo verso sud(ometti) fino a ricollegarmi al bivio e al Pian Sule per seguire il tortuoso sentiero fino a Malciaussia e al Rifugio Vulpot dove pernotto e si sta divinamente!