Leonesi Raffaele Vittorio (Rifugio) da Ceresole Reale

Leonesi Raffaele Vittorio (Rifugio) da Ceresole Reale
bubbolotti
1 14/07/2012

Quest’anno non ce n’è! Salita sconsigliatissima in questo momento! Aspettare che la neve vada via del tutto e si possa salire lungo la traccia sul bordo del canalone.
Partiti con l’idea di pernottare al bivacco per salire domenica mattina al Colle Perduto e proseguire verso la Levanna Orientale. Alla sveglia alle 4.15 uno di noi ha un gran febbrone e all’unanimità gli altri scelgono di rinunciare alla salita e scendere. Il canale non è in grande condizione: ancora parecchia neve ma una grande rigola lo percorre interamente e in alcuni tratti il canale è molto magro e gli sfasciumi la fanno da padrone. quindi tutto sommato rinuncia che non ci costa molto…
E qui arriva il bello: iniziamo la discesa lungo il canalone (la traccia in molti punti è ancora coperta dalla neve) quando dall’alto si staccano due massi che iniziano a rimbalzare a gran velocità verso di noi, ogni volta che toccano la neve cambiano traiettoria e non riusciamo a capire dove fuggire; il più grosso (delle dimensioni di due grossi zaini) ci evita, il più piccolo (delle dimensioni di una palla da bowling) mi colpisce in pieno sul bastoncino, lo spezza e viene leggermente deviato finendomi su una coscia. Mi colpisce anche di striscio il petto e un gomito. Consapevole del gran c… avuto zoppico mestamente e lentamente fino alla macchina.
Splendida posizione per il bivacco, non altrettanto splendide le sue condizioni: cacche di topi al terzo piano del letto a castello e coperte che non prendono aria da un bel po’ di tempo… Sarebbe furbo mettere in sicurezza inoltre il tratto molto esposto della traccia che permette di scendere al Jervis o salire alla Cima delle Fasce.

Grazie ai compagni di gita: Bubbola, Marina e Luigi, tutti scossi dall’avvenuto.