Leone (Monte) Via Normale dal Passo del Sempione

4 14/10/2001
arrivati in auto fino al Passo del Sempione
Monte Leone (scialpinismo)
Monte Leone

Una bella salita alla montagna più elevata delle Alpi Lepontine, fatta con l’ausilio di una giornata splendida e trovando la neve ed il ghiacciaio in buone condizioni. Abbiamo pernottato all’Ospizio del Sempione e siamo partiti presto, dato che l’ascensione è lunga, e ha richiesto ben 6,30 ore…! Un itinerario piuttosto lungo che si svolge nel primo tratto su sentiero, una ripida morena, una scarpata rocciosa e un ghiacciaio facile e con pochi crepacci e una bella cresta rocciosa a blocchi e gradoni con passi d I e II (che a mio avviso è il tratto più interessante e piacevole dell’intera salita). Un’ascensione lunga e abbastanza faticosa, ma ne è valsa decisamente la pena di essere venuti quassù, sia per la bellezza del paesaggio, della montagna salita che per il vastissimo e spettacolare panorama ammirato dalla cima, che abbracciava buona parte delle Alpi Pennine, il Massiccio del Monte Rosa, il Gruppo dei Mischabel e l’Oberland Bernese. Non abbiamo incontrato nessuno, ma va considerato che eravamo fuori stagione e pochi si muovono in questo periodo. La cresta rocciosa finale era asciutta e senza neve o vetrato, per cui l’arrampicata e la salita alla vetta è stata piacevole e divertente. Anche secondo la mia opinione è un itinerario valutabile F+ se lo si trova in buone condizioni, il grado PD è giustificato se si trova la cresta finale innevata o verglassata. E’ una montagna che merita di essere salita almeno una volta…però vi consiglio di andarci quando siete in forma e ben allenati…onde evitare di ritornare alle macchine con piedi e gambe…massacrati dalla fatica fatta ! Infatti anche noi tra salita e discesa siamo arrivati al Sempione che era quasi buio e…decisamente stanchi. Ma anche soddisfatti per la salita fatta ! Ottimo il trattamento ricevuto nel confortevole e ben tenuto Ospizio del Sempione, che è meno caro di tanti altri rifugi svizzeri da me visitati in passato.

Ho trascorso questo bel weekend e fatto questa salita in compagnia degli amici Gianfranco, Alberto e Giorgio del CAI Ligure di Genova.