Lenzspitze Cresta E/NE e traversata al Nadelhorn

Lenzspitze Cresta E/NE e traversata al Nadelhorn
mauroq
31/08/2009

Itinerario in ottime condizioni, si segue sempre la cresta che comincia già prima di arrivare al rifugio. Salita al Lenzspitze pulita nel tratto roccioso, su ottima neve nel tratto finale, traverso completamente su roccia tranne un breve tratto iniziale. Discesa dal Nadelhorn su ottima traccia nevosa di cresta, poi un breve pendio su ghiaccio sporco per raggiungere la parte bassa del ghiacciaio. Condizioni meteo perfette, cielo terso, caldo, assenza di vento. Abbiamo preso un po’ di tempo a guardarci attorno, dal rifugio partenza alle 5:00 (colazione imposta alle 4:30), Lenzspitze 9:30, NadelHorn 13:00, Mishabelhutte 15:30, poi lunga discesa a Saas Fee, senza possibilità di riprendere la funivia, (ultima corsa alle 16:30). In salita invece molto piacevole risparmiare almeno un terzo di dislivello, 18F la corsa di sola andata.

Al rifugio ci si sente in Svizzera; organizzazione, cucina industriale ed essenziale, pulizia, nazionalismo. Acqua molto razionata, anche quella non potabile. Cambio euro/franco 1,45.