Lenin (Peak) Versante Nord

Lenin (Peak) Versante Nord
ste_6962
5 09/08/2009

Dopo due altri precedenti tentativi su altre due montagne…e due rinunce dolorose ma inevitabili per maltempo e cattive condizioni della montagna..finalmente ho coronato il sogno di salire il mio primo 7000!!! Sono partito dall’Italia il 24 luglio e sono rientrato il 14 agosto, come logistica mi sono affidato alla Focus World Expeditions e mi sono trovato decisamente bene. Siamo partiti in due da Milano Malpensa…ma sul mio compagno preferisco non scrivere nemmeno una parola, dato che non è stata un’esperienza positiva (mi sono ritrovato a fare tutto da solo..dato che lui era abituato a fare tutto da solo senza interessarsi minimamente degli altri..!). Ho dovuto organizzarmi sul posto, e con una guida locale ho fatto tutto l’accliamatamento che era necessario prima della salita vera e propria. In pratica 14 giorni sono volati via per l’acclimatamento, con salite dal Campo Base al Campo III e successive discese. Due giorni di riposo assoluto al Campo I e poi è iniziata la salita vera e propria alla cima. La successione è stata Campo I – Campo II con pernotto al campo. Campo II – Campo III e il giorno decisivo è stato il 9 agosto. Dal Campo I al Campo III sono concentrate le difficoltà, con percorso che si svolge su ghiacciaio e con un tratto molto crepacciato (tra il Campo I e il Campo II) da salire con molta attenzione e legati in cordata. Dal Campo II al III si deve superare una ripida rampa inclinata a 45° gradi per raggiungere la sommità del Pik Razdelnaya m. 6210 (tra l’altro si sale anche un bel 6000 durante l’avvicinamento alla cima !). Poi una discesa fino a quota 6000 m. e poi ben 1100 metri di cresta che sembrano veramente infiniti prima della cima del Lenin…che sembra non arrivare mai ! Per me e Andrey (la guida russa che è salita con me) ci sono volute 9 ore dal Campo III alla cima…faticosa ma semplicemente indimenticabile ! Finalmente sulla vetta di un 7000 al terzo tentativo !! La cresta di salita è facile e non presenta difficoltà tecniche ma è davvero molto lunga…sembra infinita prima di raggiungere il segnale e le bandierime della cima ! La giornata era splendida, fredda ma senza vento per nostra fortuna ! Grande montagna, ambiente grandioso e spettacolare…come il panorama ammirato dalla cima…che spaziava tra le numerose montagne della catena del Pamir. Grandi emozioni, gioia incontenibile per aver raggiunto questa cima ! Dalla vetta siamo poi scesi fino al Campo III dove abbiamo pernottato. Il giorno seguente siamo ridiscesi direttamente al Campo I…dove siamo stati accolti alla grande dallo staff dell’agenzia locale, davvero calorosi e gentili con me! Dopo un giorno di riposo la discesa al Campo Base…e qui una bellissima festa organizzata dal direttore dell’agenzia…con tanto di torta e la consegna dei certificati per aver raggiunto la cima del Lenin ! Un’atmosfera molto calorosa e cordiale…che mi ha quasi commosso ! Un sentito ringraziamento a tutti..dai cuochi, alla mia guida, ai portatori, al direttore dell’agenzia !

Una salita fatta con Andrey B. (guida di montagna russa), ottima persona che mi ha trattato come un fratello. E siamo anche diventati amici. Spero di ritrovarlo se mi capiterà di ritornare in Pamir per tentare la salita di…qualche altro 7000 in seguito !