Lemma (Cima di) e Pizzo Rotondo da San Simone, anello

irui70
4 02/06/2022

Partiti dal grande parcheggio di San Simone salendo la strada che porta alla Baita Camoscio. Da li prendiamo il sentiero che porta facilmente alla Forcella Rossa. Tratto di cresta fin sotto il P.zo Rotondo facile, poi sul ripido pendio con esile traccia tra erba olina fino in cima. Si continua facilmente passando poi con un po’ di attenzione sul passaggio della breve placca di 3metri in discesa con appigli un po’ lisci, in caso la si aggira sulla dx. Da li traversiamo verso l’attacco salendo alla Cima di Lemma nel ripido canalino mettendo mano sulle roccette che ed erba sbucando in vetta. Alla fine Da qua scendiamo verso la selletta q.2220mt. rientrando al P.so di Lemma, non prima di essere saliti sul P.zo del Vallone.

Quando ho poca voglia di muovermi Orobieland è il posto giusto dove andare. E allora che Pokerissimo di cime minori Orobiche sia. Anello San Simone 1670mt.-Forcella Rossa 2055mt.-P.zo Rotondo 2237mt.- Cima di Lemma occ. 2268mt.-P.zo del Vallone sud 2249mt. nord 2245mt.-P.so di Lemma 2137mt.-Cima di Lemma 2348mt.-P.zo Scala 2427mt.-P.so Tartano 2107mt.-Baitone Saline 1965mt.-Birra (ottima)e pizzoccheri Rifugio Camoscio 1750mt.- San Simone 1670mt. Se qualcuno volesse allungare il giro… consigliato salire al P.so San Simone e da lì per cresta fare Cima dei Siltri 2175mt. scendendo alla Forcella Rossa 2055mt. L’ho proposta ai soci ma me l’hanno subito bocciata. Oggi in compagnia di Antonella Clemente Cosetta Beppe.