Leissè o Leysser (Punta) da Vetan

coboldo
4 04/01/2024
Strada innevata stamattina, gomme invernali necessarie.
Farinosa ventata
Polverosa

Innevamento scarso in basso, molte zone pelate. Neve continua e adeguata dai 2000 m in su. Nella notte ha nevicato circa 20 cm ma con vento sostenuto in quota. Saliti per l’itinerario solito lungo la dorsale Sud-Ovest e scesi per la dorsale Sud-Est e il pendio Sud sotto la cima, ricollegandosi al percorso di salita. Discesa bellissima in neve farinosa vergine su fondo duro, leggermente ventata ma sciabilissima. Tenendosi nelle vallette e sui versanti sottovento abbiamo trovato neve vergine ottima fino a poco sopra il pianoro da dove, seguendo la stradina, siamo scesi a Vetan senza danni alle solette.

Giornata abbastanza serena con nubi in transito e poi velata. Vento abbastanza forte e continuo in salita, ma in diminuzione, quasi calmo in vetta.
La discesa sarebbe stata da 5 stelle se non fosse per alcuni brevissimi tratti duri e ghiacciati e il tratto finale con poca neve.