Leissè o Leysser (Punta) da Vetan

Leissè o Leysser (Punta) da Vetan
La gita
coboldo
4 31/07/2021
Accesso stradale
Nessun problema.

Saliti da Vetan per l’Alpe Pesse Desot e il crestone Sud dell’anticima ovest della Punta Leissé. Assenza di sentiero dopo l’Alpe Pesse ma percorso evidentissimo su mirtilli, ginepri nani ed erba sempre seguendo l’ampissimo crestone.
Dall’anticima q.2734 scesi alla sella e risaliti in breve per la cresta Sud-Ovest fino in vetta alla Leissé (croce in legno).
Discesa per la cresta Nord (breve passaggio EE tra roccioni, con nuovo ed inutile cavo metallico) fino al passo Paletta. Dal passo per il sentiero 13A recentemente ritracciato siamo scesi al rifugio Mont Fallere e quindi rientrati a Vetan per la poderale e il sentiero con le numerose sculture di Siro Varin.

Bel giro super panoramico, fioriture spettacolari e un mare di stelle alpine sul percorso di salita. Peccato il brutto spettacolo al rifugio Mont Fallere con varie auto parcheggiate, legname, lavori in corso, baracche e detriti vari sparsi intorno. Anche il sentiero di discesa verso Vetan è molto eroso e risente della frequentazione eccessiva.
Un luogo che 20 anni fa era meraviglioso e selvaggio purtroppo deturpato da una gestione sconsiderata dell’ambiente a favore del guadagno di pochi.

Link copiato