Leissè o Leysser (Punta) da Vetan

irui70
3 15/02/2020
Strada pulita senza neve.

Trasferta in VDA a cercar neve, che da queste parti un po’ è arrivata in media circa 20 cm., il vento però ha fatto un gran lavoro e sul percorso si trovano ancora zone pelate ed altre con accumuli di oltre 50cm. Partiamo con racchette ai piedi da Vetan prendendo inizialmente la strada battuta dal gatto delle nevi che sale sui pendii prendendola un po’ larga poi più sopra la abbandoniamo prendendo una delle numerose tracce che sale verso la cresta. Un po’ rognoso il traverso finale sotto l’anticima con le racchette che facevano zoccolo. Dalla cima ci godiamo il super panorama del circondario e poi con una bella discesa a cui non sappiamo resistere scendiamo direttamente il ripido versante sud ormai tutto arato, con pendenze sui 35° stando sulla sx troviamo ancora spazi liberi la neve però è un po’ appesantita dalle alte temperature, più sotto ci fermiamo per pausa pranzo in tutto relax in più visto che c’è materia prima buona ci fermiamo un’oretta con i neofiti di oggi per rispolverare con dispositivi ARTVA la ricerca del disperso in valanga. Altra sosta a Vetan per birra al bar dell’Albergo Notre Maison… veramente consigliato.

Dopo 10 anni tondi tondi ritorno volentieri sulla P.ta Leysser, era una bella giornata allora ma oggi era proprio spaziale. Bella giornata passata insieme a Clemente Federica Mariagrazia Beppe Cosetta Valentino e Davide (Bragacorta). Per itinerario e foto report completo digita sul mio sito blog (Su e giù…con lo zaino 3).