Legnone (Monte) Canale Ovest

irui70
4 02/02/2020
Strada pulita senza neve.

Canale in ottime condizioni quasi tutto gradinato e tutto su neve, anche se le pendenze restano immutate la progressione è molto meno faticosa. Visto la felice posizione all’ombra della parete del Legnone credo che rimarrà tale per molto tempo, nevicate permettendo. Partiti dai Rocoli di Lorla al buio con frontali stando attenti alle infide placche di ghiaccio,i ramponi li abbiamo ,messi alle Casere di Agrogno alto 1845mt., da segnalare anche la breve variante di misto fatta seguendo la cresta dalla Porta dei Merli fino al Biv. Cà de Legn con un tratto breve tratto molto esposto da disarrampicare con un po’ da brivido (III-° ) con ramponi ai piedi il punto più difficile dell’intera salita. Dal bivacco pendii ripidi ben ghiacciati fino all’attacco del canale poi facile progressione senza trovare ghiaccio fino all’uscita dove si supera senza problemi una cornice un po’ scollata e con buchi. Arriviamo in vetta con super sosta panoramica, in primis sul Lago di Como 2400mt. più in basso e Monti Lariani, poi il solito girotondo grandioso su montagne che ormai conosco a memoria. Discesa lungo la via normale da fare con attenzione in due breve tratti , se si parte da li ci si trova ancora all’inizio del canale…se va bene. Meteo con cielo sereno e temperatura calda un po’ fuori norma, tutto sommato nel canale si stava bene. Canale gettonatissimo almeno 20 persone oggi più che via normale.

Terza volta per me su questa bella e possente montagna, oggi con Gigi. Per foto report itinerario completo digita sul mio sito blog (Su e giù…con lo zaino 3).