Lechaud (Punta) dal Lago Verney, anello per Vallone di Breuil e Lago Tormotta

ganesh
5 14/08/2016

Partendo dal lago di Verney si deve scendere fino al ponte sul torrente Breuil, perdendo almeno 150m di quota.Poi risalire
per tracce e pendii erbosi in mezzo alle mucche fino a trovare il sentiero che corre molto alto nel vallone, stupendo, di Breuil, sul lato sinistro orografico. In realtà non sono arrivato in punta Lechaud, perchè era troppo distante e troppo tardi. Ho deciso di salire sulla punta dei Ghiacciai, per canali di neve (ex ghiacciaio del Breuil, scomparso) con i nuovi ramponi, giusto per vedere come andavano.
Tornato per il lago Tormotta e il sentiero n.14.
Non ho incontrato nessuno fino al lago Tormotta, a parte le marmotte.
L’anello è bellissimo, l’altipiano sotto la Lechaud ha un aspetto lunare. Ma lo sviluppo è davvero lungo, da trekking nepalese.
Occorre partire presto dal lago, altrimenti non c’è tempo per godersi i panorami e l’ambiente.
Io partito alle 7:30 e tornato alle 14:45.
Per la Lechaud non servono ramponi, i ghiacciai sono tutti scomparsi.