Lechaud (Punta) dal Lago Verney, anello per Vallone di Breuil e Lago Tormotta

brunello-56
5 15/08/2012
In auto al Lago di Verey

Un lungo giro ad anello, un ambiente superbo e selvaggio, destinazione finale la vetta della Lechaud: tutto quanto concorre a fare un’escursione superlativa.
Partenza dal Lago di Verney, discesa ad attraversare il torrente e risalita all’alpeggio di Plan Veyle dove si imbocca il sentiero n. 10 per il colle di Bassa Serra. Si prosegue a mezza costa su prati, si passano i ruderi di Grotti e si arriva al colletto quota 2600 circa, dove il sentiero scende leggermente e prosegue costeggiando il torrente verso il colle. Passato un pianoro acquitrinoso lo si abbandona con brusca svolta a sinistra; si prosegue ora su terreno detritico, e risalendo dossi e rimontando il vallone in direzione NW si arriva alla base della Lechaud, dove vi sono anche alcuni laghetti glaciali,. Si supera con semplici passaggi una prima fascia rocciosa e per terreno friabile si arriva in vetta.
Per il ritorno, dalla vetta si scende ai laghetti, poi si prosegue sempre costeggiando il torrente, si passa sotto la Punta dei Ghiacciai e si continua verso la base dei ghiacciai di Arguerey, dove – seguendo gli ometti – si imbocca il sentiero n. 14 (ora in fase di realizzazione, visibile la traccia che scende dal Lago di Tormotta) ), si scavalca il colle della Pointe Rousse, si prosegue fino al Lago superiore di Verney dal quale per prati si scende al Lago di Verney chiudendo così l’anello.
Come detto gita superlativa, oggi confortata da condizioni meteo tutto sommato favorevoli. Nonostante la nuvolosità – Bianco sempre coperto – la visibilità e quindi il panorama sono stati sempre notevoli, riscattando quindi la mia precedente gita di due anni fa. Quindi le 5 stelle sono d’obbligo.

Oggi gita eccezionale ma eccezionale anche la compagnia, con “erba olina” e “i3fili” graditi ospiti in Valdigne a condividere questa escursione. Grazie per la levataccia e per questa maratona di 22 km insieme.
Oggi mancava Frank (la gita non era per lui) ma nel vallone del Breuil ci saranno occasioni anche per lui …