Lechaud (Punta) dal Lago Verney, anello per Vallone di Breuil e Lago Tormotta

rfausone
4 15/10/2011
senza problemi

C’è neve a tratti nella parte alta del percorso, ma volendo è quasi completamente evitabile.

Finalmente riesco a salire la P. Lechaud!
Parto che ci sono 2 gradi dopo aver incrociato della nebbia sulla strada e sono sotto agli strati nuvolosi, ma nonostante ciò non sento freddo. Salgo seguendo il sentiero n. 10 che già conosco è spunto sopra alle nubi sui 2500 metri, da qui in poi troverò una giornata spettacolare. Giunto al pianoro sotto al Colle di Bassa Serra abbandono il sentiero e punto direttamente al colletto a Sud della vetta, che però è ancora molto lontano. Senza particolari difficoltà arrivo al colletto e da qui in vetta. Faccio una lunga sosta con clima mite (o almeno io oggi non sento minimamente freddo) e mi godo lo spettacolo delle vette che mi circondano, tra cui il Bianco e le sue vette così vicine.
Scendo dal versante Sud cercando di approfittare del po’ di neve per scendere più velocemente e raggiungere il pianoro dal quale continuare il lungo rientro.