Leccia (Cima di) Canale NE

Si arriva a Pian della Casa
Polverosa pesante
1900

Mezz’oretta di portage, poi la neve è continua. Dal pianoro all’inizio del vallone Ciriegia si trova un sottile strato di neve fresca che aumenta con la quota. Siamo saliti e scesi dal canale nord-est: nel canale neve sfondosa ma abbastanza compattata. Bel panorama dalla cima! Discesa non facile nel canale, poi neve marcia fino a quando si arriva alla neve rossa trasformata e ben sciabile.
Arrivato al termine del pianoro del Ciriegia e raggiunto da Davide, risalgo il canale nord ovest del Ciriegia, che risulta continuo e ben innevato con una rigola nella parte mediana. Giunti in cima ci coglie un forte temporale e decidiamo di scendere verso la gorgia della Ghilié: nei tratti più ripidi puliamo il pendio con qualche derapata prima di scendere (i 10-15 cm di neve fresca e marcia superficiale scivolano facilmente sulla neve rossa sottostante). Bella discesa su neve prevalentemente trasformata e gorgia della Ghilié ancora divertente, con qualche passaggio molto al limite per arrivare all’ultima lingua di neve con gli sci ai piedi.

Con Riccardo, Andrea e Tommaso la cima Leccia, con Davide il Ciriegia.