Leccia (Cima di) Canale NE

artusin
3 19/05/2012
Farinosa compatta

Gita presa per i capelli, sia come meteo, che come innevamento. Partito alle 7 da Pian della Casa, un nebbione che vedevi appena la punta degli sci, poco prima del colle fortunatamente buco lo strato di nuvole. il cielo è ugualmente coperto, ma almeno si vede qualcosa. Sul percorso trovo Beppe (testun) di Mombasiglio, con 2 amici e facciamo un pezzo insieme. la destinazione è comune, ma mentre loro fanno il giro dal Colle di Ciriegia, io attacco il canale NE da sotto, per vedere in che condizioni è la neve. Sembra ok, 2 dita di marcetta su un fondo che porta ancora bene, nonostante lo scarso rigelo. Trovati i compagni in punta, decidiamo di scendere tutti il canale. é un canale breve, con pendenza non esagerata, 45° alla partenza per portarsi subito a 40°. la neve è buona, e cosi in un battibaleno e qualche curva me lo scendo. Neve buona e sciabile finchè ce n’è, e poi un po’ di portage fino alla macchina, appena in tempo prima che si metta a piovere, giornata fortunata