Lazin (Piata di) da Lasinetto per la Bocchetta di Fioria

titty79
4 06/07/2020
ok

Non ricordavo un percorso così scomodo e faticoso per raggiungere il bel lago di Lazin… con due nette discese che al ritorno da risalire sono una bella mazzata… parte del percorso, soprattutto dove il sentiero passa basso vicino al torrente, dopo le discese, e’ invaso dalla vegetazione…. E da qui, guardando in alto verso il risalto che ospita il lago, prende lo sconforto vedendo ancora quanto manca sia in spostamento che in dislivello raggiungere il lago…
Da quest’ultimo si raggiunte il casotto del PNGP, e poco dopo questo il percorso si fa piu’ gradevole…
Dalla bocchetta di Fioria il percorso si fa ampio e non obbligato, tra rocce montonate, verso quella che a primo impatto puo’ sembrare la vetta ma che in realta’ e’ l’anticima…
Qualche nevaio con neve ormai molle prima dell’anticima, che si raggiunge su rocce accatastate pulite… poi piattone finale completamente innevato e sfondoso…
Panorama dalla cima vasto come ricordavo… una bellezza infinita
Nessuno in zona ..isolamento totale per tutto il giorno…
Partita verso le 4:30 da Lasinetto, con un po’ di timore di qualche cinghiale a farmi compagnia… arrivata in cima con tempo ottimo…in discesa un po’ di classica nuvolaglia che caratterizza la Valle Soana..

Anche oggi per tutto il giorno a farmi compagnia il pensiero di mio zio..per lui questa faticosa ma splendida salita…la Valle Soana ti ricorda..sempre