Lazin (Piata di) da Lasinetto per la Bocchetta di Fioria

Lazin (Piata di) da Lasinetto per la Bocchetta di Fioria
giulio-a
5 31/10/2014

Patterned ground ,ossia delle formazione di cerchi con le pietre dovute all’azione del gelo ,sono appunti particolari cerchi presenti nella Piata di Lazin.Peccato che ci sia una spiegazione scientifica perchè un tocco di esoterismo a questa bellissima punta sarebbe stato di maggior interesse a quanto già non lo sia.Stupenda gita,credo tra le migliori della zona e per quanto mi riguarda in generale una delle vette più affascinanti che abbia salito.Davvero un gran bel posto.Per vedere i cerchi magici e il gran panorama bisogna avere un buon allenamento,gambe buone e una certa convinzione se ,come me, si è soli.La gita è bella in tutto il suo insieme,dalla macchina al lago Lazin si percorre un bel sentiero ben segnalato nella boscaglia sul lato destro del torrente ,bella e con le imponenti barriere rocciose sul lato opposto dei monti verso la valle Ribordone.Dal lago inizia un bel sentiero che tra placconate di roccia conduce alla vetta.Io non posso descrivere il tratto dalla che sale alla bocchetta Fioria poichè erroneamente al bivio Bocchetta Fioria/col Mule ho preso diritto,giungendo comunque alla vetta tranquillamente.La piata di Lazin è stupenda,complice la giornata tersa e non fredda,gran panorama ,notevole la sua geometria da altopiano/balcone sui circostanti paesaggi.Dalla macchina alla punta 4.15 ore con passo deciso,solo al lago Lazin 2.15 ore.Gita facile ,ma lunga.