Lazzarà o Laz Arà (Colle) da Pinasca, discesa diretta su Fleccia

kowalski
5 12/06/2021
RAS
MTB

Itinerario di discesa molto bello, tecnico ma ben guidabile, in ambiente prevalentemente boschivo. La traccia caricata presenta una deviazione sopra l’Alpe Ciabote, dovuta alla presenza di grossi alberi tagliati di recente e che non sono scavalcabili. Noi li abbiamo aggirati sulla sponda destra e ci siamo immessi nella sterrata che ci ha portato all’Alpe Ciabote, senza alberi si continua dritti sul sentiero e si giunge in prossimità del tornante citato in relazione (sulla carta è evidente). La salita è lunga, ma a parte il tratto sterrato abbastanza dolce. La seconda metà dell’itinerario è stato involontariamente nuovo per tutti, avendo saltato una deviazione alta per Clos Beiran. Ma a detta dei local il tutto è risultato più interessante e (aggiungo io) faticoso.

Grazie ai local Luca e Gabriella e al team di Pier che hanno aperto il gas dando spettacolo. Io e il morellander guardiamo e cerchiamo di carpire qualche segreto ed essenzialmente di non rotolare. Niente foto, neanche il tempo di tirare il fiato. Però birra a volontà ottima Beba alla spina, altro pregio di questo giro è di arrivare direttamente dentro il bar.