Lazzarà o Laz Arà (Colle) da Pinasca, discesa diretta su Fleccia

Lazzarà o Laz Arà (Colle) da Pinasca, discesa diretta su Fleccia

Dettagli
Dislivello (m)
1150
Quota partenza (m)
549
Quota vetta/quota (m)
1625
Disl. portage (m)
50
Lunghezza (km)
25
Esposizione
Sud-Ovest
Difficoltà salita
MC
Difficoltà discesa
BC+
Difficoltà single trail
S2

Località di partenza Punti d'appoggio
Bar a Fleccia

Note
La salita è meno ripida di quella da San Germano Chisone, anche qui molto asfalto. In compenso la discesa, in parte inedita ricompensa ampiamente della fatica.
Avvicinamento
Da Pinerolo direzione val Chisone si raggiunge la rotonda dei Menhir prima di Perosa Argentina e si entra in val Germanasca, direzione Prali. Dopo poche centinaia di metri si parcheggia a sinistra, davanti ad un bar, dove ci sono dei bidoni raccolta rifiuti, una bocciofila ed un piccolo parchetto.
Descrizione

Da Fleccia si percorre la statale della valle Germanasca sino a dopo Chiotti, dove un bivio segnalato a sinistra, conduce su asfalto alla borgata Rivoira. da dove a quota 1150 inizia lo sterrato che conduce al Colle Laz Arà. Dal colle si segue in direzione nord est, la traccia più alta che dapprima ripida (portage), poi in traverso, passa sotto il Truc Lauza (sentiero NPI1/362 di Fraternali) sino a quota 1625, dove inizia la discesa. Si segue in direzione nord il sentiero tecnico e ripido su buon fondo con qualche passaggio pietroso, che raggiunge l’Alpe Cabote a quota 1269. Si segue brevemente la sterrata, al primo tornante dritti su sentiero molto bello e veloce, nel bosco, con un pò di foglie e con qualche tornante interessante e passaggi su pietre ferme.  Si arriva a Girbaud 897, da qui risalita breve ma faticosa, direzione sud est su comodo sterrato.  a Clos Berain 890, si abbandona lo sterrato e con vari tagli tra el borgate (vedi traccia) si arriva a Fleccia.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
Parte alta della discesa fino a prima di arrivare a Giribaud tracciato e pulito regolarmente dai local Luca e Gabriella.
Cartografia:
Fraternali n. 5 Val Chisone e Germanasca
kowalski
12/06/2021

Nelle vicinanze Mappa

1 mese fa

Tracce (1)

Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 620m 4Km

Perosa Argentina

Webcam
Webcam 608m 4Km

Perosa Argentina

Webcam
Webcam 1726m 9.3Km

rifugio Fontana Mura

Link copiato