Lavina (Torre di) Canalone Ovest

Lavina (Torre di) Canalone Ovest
mario91
5 27/12/2015

Partiti da Lillaz Sabato in mattinata e giunti nel primo pomeriggio al bivacco Devis. Il sentiero, ottimamente segnato, è sgombro di neve fino all’alpe di Bardoney; da qui si prosegue nel lungo vallone, parzialmente innevato. Dai 2.500 mt in sù neve costante (rimarcata traccia fino ai 2800 mt del bivacco).
Domenica mattina partiti alle 6.45, siamo giunti in cima alla Torre Nord alle 9.30. Percorso il canale ovest, in ottime condizioni (anche senza traccia). Dal colletto alla cima, breve e facile cresta. Siamo quindi ridiscesci lungo la cresta ovest, che si presenta in prevalenza innevata; cresta a tratti sottile e aerea, ma sempre su neve dura, e perciò percorribile agevolmente. Solo nel tratto finale, quello in cui la cresta “precipita” ripida fin sopra bivacco, abbiamo abbandonato il filo nevoso della cresta e siamo scesi lungo il versante sinistro tra rocce e sfascumi.
Arrivati al bivacco alle 11.30, poi l’interminabile rientro a Lillaz.

Gita davvero splendida! per ambiente e per condizioni otttimali del tracciato. In questa stagione il vallone di Bardoney si presenta bello e selvaggio. Bivacco Devis confortevole (ma non aspettatevi di trovare qualche cosa da mettere sotto i denti!).
Meteo favorevole, e temperature alte, merito di quest’inverno che tarda ad arrivare.
Domenica mattina, alla partenza, cielo terso e luna piena (che meraviglia!).
Il canale ovest, mai difficile ma sempre emozionante, traccia una linea diretta ed estetica tra le due torrri; conduce direttamente al colletto che separa le due vette. Dalla cima si gode una vista impareggiabile su tutte le vette principali delle Alpi Occidentali e oltre (nessuna esclusa!).
In compagnia di Seba, ottimo compagno di cordata ed amico.